Contrasto alla povertà per noi significa sostenere concretamente le persone che si trovano in difficoltà, rispettando la dignità e la fragilità di ognuno.

Con il contributo del 5x1000 alle Acli, puoi contare su di noi. Ogni anno sosteniamo circa 18 progetti volti a contrastare la povertà, tra cui 13 progetti incentrati sul recupero e sulla distribuzione di generi di prima necessità. Un cammino che ci ha permesso di aiutare oltre 13.000 persone in condizione di povertà.

Attraverso il nostro sistema di recupero delle eccedenze riusciamo ogni anno a ridistribuire oltre un milione di chili di generi alimentari e 5.200 confezioni di farmaci, grazie ai nostri operatori e agli oltre 240 volontari che hanno risposto alla richiesta di assistenza di persone e famiglie bisognose, le stesse che quotidianamente si rivolgono ai nostri sportelli o che partecipano alle attività proposte dai circoli.

Ma per dare vita a un cambiamento in grado di creare un futuro dignitoso e sostenibile per tutti, abbiamo integrato il sistema di raccolta con interventi nelle scuole dove abbiamo realizzato oltre 1.300 ore di informazione, educazione e sensibilizzazione sul tema del consumo responsabile e dello spreco.

Tutto questo con il tuo 5xmille alle Acli.

Ti basta andare presso un ufficio postale o ad un CAF. Nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, ex CUD, unico) trovi il riquadro per la “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”. Compila i dati nello spazio dedicato nel riquadro e la tua firma nello spazio dedicato. Puoi donare il 5Xmille anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi. Per ulteriori informazioni contattaci.